I MALUS | Cogli il Senso

La risposta è dentro la natura, sempre.

Realizzata per la mostra I Malus. Una storia della mela degli artisti Caretto e Spagna, a sua volta omaggio all’opera Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, la collezione I MALUS | cogli il senso nasce a partire dal nostro territorio e da qui ricava tutte le parti che la compongono: il pendente è una fedele riproduzione della sezione trasversale di una mela mentre il cordino della collana è stato realizzato con un intreccio di fili di lana filati nel biellese.
I ciondoli della collana, degli orecchini e degli anelli, invece, prendono vita dalla naturale forma dei semi che si crea dopo aver tagliato trasversalmente una mela, forma che delimita un pentagono, struttura di base della sezione aurea.

Curata degli artisti Caretto|Spagna, la mostra I MALUS. La storia di una mela. nasce dal desiderio di mettere in relazione la realtà contadina e artigianale, la conoscenza ed esperienza degli appassionati pomologi e dei produttori locali della comunità di “Let Eat Bi – Il Terzo Paradiso in terra biellese” con la sensibilità, gli interessi e le pratiche degli artisti contemporanei, in occasione della nuova opera di Michelangelo Pistoletto Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata realizzata per “Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e in seguito donata alla città di Milano.

Visualizzazione di tutti i 7 risultati